Dalla Strada Provinciale Vazzano-Vallelonga a MONTE MAZZUCOLO (T)

Comune: Vallelonga

Altitudini: 675 m. inizio sentiero; 950 m crinale di Monte Mazzucolo;

Grado di difficoltà: E

Tempo di percorrenza: 1.30 ore

Avvicinamento. Da Vallelonga prendere la strada per Vazzano. Raggiunto il bivio per Savini, a circa tre km, lasciare l'auto.

Descrizione del percorso. Andando verso Vallelonga, dopo circa una diecina di metri dal bivio, svoltare a destra, ad angolo acuto, lungo una strada asfaltata in salita. Subito si gira a sinistra. Si passa tra aree recitate, campi coltivati e qualche costruzione. Si sale leggermente. Dopo qualche centinaio di metri l'asfalto cede il passo a una stradina a fondo naturale, che procede in un boscaglia molto degradata. Si sale con una serie di tornanti, in una salita sempre più decisa. Si apre un vasto belvedere verso occidente. E' possibile scorgere il Mar Tirreno, le valli del Mesima, e la vicina Vallelonga dall'alto, con al centro la Basilica di Monserrato. Si aggiunge un castagneto ceduo e rimboschimenti di conifere. In circa 45 minuti si arriva sul crinale, la sella che separa M.dell'Impicato a M.Mazzucolo. Vi è un quadrivio. Andare a destra (procedendo a sinistra, si scende verso la SS110). Lo sterrato lascia spazio a un sentiero, che ripidamente, nel bosco, sale verso M.Mazzucolo. La zona sommitale di tal montagna è inondata da una fitta pineta di pino laricio. Presenti anche castagni e abeti, specie nel versante meridionale. Nel punto in cui inizia la pineta è possibile procedere liberamente, lungo la linea di massima pendenza, a destra del sentiero. Quest'ultimo rimane più in basso rispetto alla cima del monte, fra boscaglie di castagni e pino laricio e ampi panorami verso la conca di Serra San Bruno, con i paesi di Simbario e Spadola dall'alto, e verso Colle Morrone e la Colla del Monaco.